SERVIZI

AUTOSTIMA

Contatti

Via Piave, 3 | 21047 Saronno
Via Milano, 73 | 22100 Como

349 73 35 199

sargarpsyche@gmail.com

Di cosa mi occupo

Autostima

La carenza di autostima è presente in molti stati di disagi psicologici;” l’autostima è un fiore che va innaffiato ogni giorno”. Il potere è dentro di noi, nella cura che abbiamo di noi stessi, nella capacità di volerci bene. L’autostima è quel processo che porta il soggetto ad auto valutarsi, apprezzando o disprezzando il proprio valore personale.

Spesso la vita ci pone davanti a dei cambiamenti, capita che questi cambiamenti ci portino a dover superare alcuni limiti interni; per potere giungere ad un buon livello di autostima è fondamentale avere apertura mentale, essere consapevoli di sè stessi, avere buone risorse sociali, tra cui amici con i quali ci si possa confrontare, un partner con il quale si possa condividere il proprio momento di incertezza senza essere per questo giudicati, una famiglia che sia in grado di sviluppare un buon supporto emotivo ed empatico, avere gratifiche professionali, accettarsi nel proprio aspetto fisico.

Non è semplice avere tutti questi piani allineati, è auspicabile ma non sempre è così ed è proprio quando alcuni di questi piani non vanno come vorremmo che la nostra autostima cala. Attraverso il colloquio psicologico si cerca di capire insieme cosa non ha funzionato come vorremmo, cosa ha fatto si che la nostra autostima calasse, quali sono le emozioni provate e cosa poter fare per rendere il proprio modo di essere più saldo e meno vulnerabile, valutando se è un’insicurezza di oggi ma che ci portiamo dietro anche da esperienze passate ed eventualmente in che modo hanno interferito nell’attualità.

Più si sta bene con sè, più si impara a stare bene anche con gli altri, i colloqui psicologici aiutano la persona a conoscersi e a dare nuovi significati al proprio modo di stare nel mondo, cambiando la prospettiva, la persona si flessibilizza, ha un’apertura mentale e conseguentemente potrà affrontare la vita, gli errori, qualora ci saranno, con maggior equilibrio; non intaccando il senso profondo di sè ed il proprio valore.

A quel punto la persona avrà una buona stima di sè e potrà rimettersi in gioco con una rinnovata forza.