Essere Grati

Mar 14, 2015 | Emozioni

“Nessuno è più povero di colui che non ha gratitudine. La gratitudine è una moneta che possiamo coniare da soli, e spendere senza timore di fallimento”.

Fred De Witt Van Amburgh

Dall’enciclopedia Treccani, gratitudine:

é un sentimento, una disposizione d’animo, che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene, ricordo del beneficio ricevuto e desiderio di poterlo ricambiare. Il termine deriva dal latino “gratia”.

La gratitudine è una soluzione che porta al successo, è un dono, una dote che abbiamo per utilizzarla al meglio nella nostra vita, è l’emozione che ci permette di poter apprezzare la vita così com’è. Essa inoltre ci rende capaci di esprimere riconoscenza verso ciò che è all’origine della condizione che ci rende felici.

Risulta pertanto utile esercitarsi quotidianamente almeno per una settimana ad annottare su un diario tre cose buone avvenute, tre cose che ci hanno fatto stare bene, che ci hanno gratificato e la causa di questa emozione, ossia cosa c’è dietro il nostro momento di benessere. Riflettendo sulle piccole cose, non sui grandi eventi. Importante risulta l’attenzione consapevole, questa predisposizione mentale che ci permette di concentrarci sull’hic et nunc, qui ed ora.

Questo tipo di atteggiamento e forma mentis, aiuta anche a mantenere rapporti interpersonali più sereni. Concentrarsi sugli aspetti positivi aumenta anche il senso di intesa all’interno della coppia.

Vale la pena provare!!

Essere Grati. Articolo a cura della Dott.ssa Sara Garibaldi, Psicologa e Psicoterapeuta a Saronno, a Como e online via Skype e Whatsapp.

Riceve su appuntamento. Chiamare il nr. 349 73 35 199 o compilare il modulo on line.