” Quello che per una persona è un grande ostacolo, può essere il trampolino di lancio per un’altra”
La carenza di autostima è presente in molti stati di disagi psicologici.
Il potere è dentro di noi, nella cura che abbiamo di noi stessi, nella capacità di volerci bene.
L’autostima è quel processo tale per cui il soggetto valuta sè stesso, apprezzando o disprezzando il proprio valore personale.
Per migliorare l’autostima è necessaria una buona flessibilità ed apertura nei confronti dei cambiamenti che la vita ci pone davanti. Importante è essere consapevoli di sè , dei propri valori e limiti, per superare questi ultimi mantenendo saldi i propri concetti valoriali. Essere disposti a fare sacrifici al fine di apprendere nuove competenze.
Favorevole nell’innalzamento dell’autostima è avere buone risorse sociali, quali una famiglia che ci supporta, gratifiche professionali, un buon equilibrio emotivo, controllo sull’ambiente, relazioni interpersonali gradevoli, accettarsi nel proprio aspetto fisico.
L’autostima è costituita:
Dall’amore di sè
dalla visione di sè,
dalla fiducia in sè stessi.
Più si sta bene con sè stessi e con gli altri più l’autostima aumenta (pertanto l’autostima varia ed è suscettibile di modifiche). Credere in sè stessi e nel proprio valore è indice di una sana autostima, che è motivante, si è consapevoli delle proprie capacità nel raggiungere ciò di cui si ha bisogno. Una buona autostima ci aiuta a reagire con successo di fronte agli errori, l’autostima aiuta a placare la tempesta del fallimento, anche quando è un fallimento che nasce da sforzi della persona, l’autostima ci permette di ritrovare le forze e le energie per rimetterci in gioco.
La persona con scarsa autostima ha minori possibilità di cogliere le opportunità in quanto davanti ad un cambiamento o ad un ostacolo si lascia sopraffare dalle emozioni o da una visione catastrofica degli eventi.
Gli essere umani sono fatti per crescere, sperimentare, assumere rischi, imparare, sbagliare, sperimentare la gioia della vittoria e il dolore della sconfitta. Spesso i genitori non creano un clima favorevole ad una crescita di autostima nel figlio, una iperprotezione genitoriale porta a crescere figli con bassa autostima, ingnari dei propri desideri, dei propri bisogni e con scarsa conoscenza delle proprie risorse interiori per far fronte alla vita.
L’autostima si correla spesso al successo e all’approvazione ma questo però comporta che quando si fallisce, si delude, ci si senta noi stessi quel fallimento e quella delusione.
Il concetto è imparare ad amarsi per quello che si è, non solo per quello che si fa.
Le convinizioni incidono sulla nostra autostima.
Risulta utile conoscere le cause della poca fiducia in sè stessi per poi lavorare insieme all’aiuto di uno psicologo, per imparare dal proprio passato.
Sfatiamo alcuni miti dell’autostima:
– Una persona che ha fiducia in sè stesso può dominare ogni cosa: questa è una falsa credenza, in quanto, in ogni cosa ci vuole competenza, la fiducia senza competenza non porta a nulla.
– L’umiltà è l’opposto della fiducia in sè stessi: niente affatto poichè essere sicuri di sè non significa non ammettere i propri errori, l’umiltà non vuol dire apparire deboli, ma avere una sana consapevolezza di sè; è importante sapere riconoscere di avere bisogno di aiuto.
– Essere sicuri di sè non significa non dubitare mai di sè stessi, provare l’esperienza del dubbio ci rende umani.
Avere autostima significa essere capaci di vivere in compagnia delle nostre insicurezze, senza farle diventare le nostre padrone.
L’autostima è ciò che porta ad autovalutarci, William James definirebbe l’autostima come il rapporto tra il sè percepito e il sè ideale, si prova bassa autostima quando c’è troppa discrepanza tra i due, tra le aspettative e ciò che realmente si è o si fa.
La bassa autostima porta a fare scelte poco produttive per sè.
Psicologo Saronno e Como
Articolo a cura della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Sara Garibaldi.
Riceve su appuntamento a Saronno, Como e Online su Skype e Whatsapp.
Chiamare il nr. 349 73 35 199 oppure compilare il modulo on line.
Psicologo Saronno – Psicologo Como – Psicologo Online
Se vuoi fare un percorso di consapevolezza per capire quanto l’autostima influenza le nostre scelte, contatta la Dott.ssa Sara Garibaldi nel suo Studio di Saronno, Como oppure on line.