Il contrario del gioco non è ciò che è serio, bensì ciò che è reale.
(Sigmund Freud)
È importante tracciare una linea di demarcazione tra ciò che è vizio e il disturbo vero e proprio, il primo rimane sotto il controllo della persona stessa, il secondo no, divenendo pertanto una condotta rituale.
La prima fase del gioco d’azzardo patologico è all’insegna dell’eccitazione, le vincite vengono vissute come un riscatto alla propria esistenza, come se la casualità della vincita fosse un debito che il destino sta estinguendo.
La seconda fase è di addiction, per cui la persona ha bisogno di investire una quantità crescente di denaro per raggiungere l’eccitazione della prima giocata.
Poi vi è una terza fase dell’intolleranza della perdita, in quei momenti è come se il destino si riprendesse ciò che non aveva dato a suo tempo.
Ciò a cui punta la persona con il gioco, in realtà è sè stesso. A volte non è semplice comprendere che dietro ad una dipendenza vi è una sofferenza profonda, pertanto in alcuni casi il giocatore d’azzardo patologico non viene aiutato dai familiari a seguire un percorso di aiuto psicologico, si tende ad isolarlo, considerandolo vizioso.
Il giocatore utilizza strategie di controllo illusorie, quali la superstizione; inoltre a fronte di perdite ingenti continua a giocare rincorrendo la giocata vincente e dunque riparatoria.
Le emozioni, come la disperazione, influenzano il gioco e le decisioni, portando così il giocatore a fare scelte azzardate non tenendo conto delle conseguenze. Decisioni che in uno stato emotivo neutrale la persona non prenderebbe.
Risulta pertanto utile riflettere sui significati profondi che portano ad entrare nel loop della giocata vincente, per conoscerli e di conseguenza imparare a gestirli.
Non esiste una strada senza uscita se lo si vuole.
Gioco d’azzardo patologico. Cos’è e come aiutarsi ad uscirne.
Contatta la Dott.ssa Psicologa Psicoterapeuta Sara Garibaldi per un appuntamento. Riceve a Saronno, Como e anche On line.
Articolo a cura della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Sara Garibaldi.
Riceve su appuntamento a Saronno, Como e Online su Skype e Whatsapp.
Chiamare il nr. 349 73 35 199 oppure compilare il modulo on line.
Psicologo Saronno – Psicologo Como – Psicologo Online