SERVIZI

Consulenza adulti

Contatti

Via Piave, 3 | 21047 Saronno
Via Milano, 73 | 22100 Como

349 73 35 199

sargarpsyche@gmail.com

Di cosa mi occupo

Consulenza psicologica per adulti

La psicologia è una scienza recente ed i pregiudizi sono ancora molti, sfatiamo il pensiero che chi va dallo psicologo non è normale. Tutti, almeno una volta nella vita ci domandiamo: come funziono?, come mi vedono gli altri?. Questi interrogativi fanno capo ad un’unica domanda: “Chi sono io?”.

Per quanto intelligenti, razionali, emotivi, empatici, filosofi possiamo essere, a questo non riusciremo mai a rispondere con piena consapevolezza, mancherà sempre un pezzo.

La figura dello psicologo aiuta a raggiungere quella parte in più di conoscenza di sè, facendo si che ciascuno possa rinnovarsi, integrarsi meglio con sè stesso e con gli altri.

Questo percorso richiede motivazione e volontà.

A volte è come se bussassero alla nostra porta delle informazioni, emozioni che non sentiamo, il sintomo ci dice che non stiamo vedendo qualche cosa che richiede di essere visto, un bisogno inascoltato richiede di essere udito. Le emozioni che spingono la persona a rivolgersi ad uno psicologo sono diverse: la curiosità, il desiderio, la confusione,la preoccupazione, la tristezza, il timore, la disperazione… in questo panorama emotivo che non ha fine, non è da escludere la serenità.

La consulenza psicologica può essere un supporto in un momento di crisi e di difficoltà, in un momento in cui ci si sente persi, quando un rapporto sentimentale è finito, quando il lavoro non va come ci saremmo aspettati, quando abbiamo perso amicizie significative, quando abbiamo subito il lutto di una persona a noi vicina, quando non stiamo bene con noi stessi, quando ci sentiamo soli, quando non siamo soddisfatti di noi, quando qualche cosa ci ossessiona e non sappiamo come uscirne, quando siamo in ansia, quando la rabbia ci fa perdere il controllo. Ma anche quando viviamo momenti positivi, quando ci sposiamo, quando andiamo a convivere, quando cambiamo lavoro e sentiamo un malessere inspiegabile.

Le motivazioni che spingono ad una consulenza psicologica sono variegate ed elencarle tutte sarebbe un’impresa ardua. Se sei stressato, in ansia, confuso, triste, se necessiti di uno spazio personale o se semplicemente sei curioso di conoscerti, la consulenza psicologica può aiutarti a fare chiarezza, ad essere consapevole dei tuoi limiti e delle tue risorse per sfruttarle al meglio, comprendendo ciò che è per noi fonte di benessere e ciò che in realtà non lo è. Ciò che ci danneggia e ciò che ci valorizza.

A volte alcune persone pensano di farcela da soli, ma di fatto l’appuntamento con la sofferenza è quotidiano, lo psicologo non è il risolutore di tutti i problemi, non è un guaritore e non ha la bacchetta magica, ma è un aiuto, una guida, spesso necessaria.

L’insicurezza, l’auto-svalutazione,  i vissuti depressivi, ansiogeni, gli attacchi di panico, le ossessioni, sono delle spie che ci informano che c’è qualche cosa di noi che dovremmo cambiare, malgrado l’ apparenza i sintomi hanno una loro utilità, lo psicologo permette tramite la consulenza psicologica di conoscere l’utilità delle stesse ed il senso profondo che nascondono.

Consulenza psicologica per adulti Saronno, Como oppure on line.