Risulta utile fornire al paziente la possibilità di esplorare i suoi modelli cognitivi, aiutandolo a riconoscere i modelli che attualmente sta utilizzando, comprendendo come è arrivato ad elaborarli, rivedendoli alla luce della sua storia personale.
Importante inoltre è l’esplorazione della vita emotiva, aumentare la consapevolezza circa il proprio stile affettivo, potenziare le capacità metacognitive (se necessario).
Una buona consapevolezza delle proprie emozioni protegge l’individuo da sforzi troppo intensi di decodifica, gestione e integrazione relazionale (interpersonale e intrapersonale), aumentando la stabilità del sè e la quota di benessere.
Conoscere il proprio codice personale permette di aumentare la consapevolezza del proprio essere unici e irripetibili. Le emozioni sono importanti in quanto forniscono il colorito soggettivo alle varie esperienze vissute, le emozioni rivestono molteplici significati, a partire dalla prospettiva da cui vengono considerate, divenendo di volta in volta segnale individuale di attivazione fisica, segnale interpersonale di assetto relazionale, chiave di lettura del significato personale.
Psicologia Costruttivista: Una buona consapevolezza delle proprie emozioni aumenta il benessere.
Articolo a cura della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Sara Garibaldi.
Riceve su appuntamento a Saronno, Como e Online su Skype e Whatsapp.
Chiamare il nr. 349 73 35 199 oppure compilare il modulo on line.